Opzioni di iscrizione


Controllo di gestione (matricole dispari)  

(a.a. 2022/23)

Prof. Lorenzo Lucianetti

 

·       SSD: SECS-P/07

·       Corsi di Laurea: CLEM (9 CFU)

·       Dipartimento di afferenza: DEA

·       E-mail: lorenzo.lucianetti@unich.it

·       Semestre: II

 

Obiettivi Formativi

L’Azienda opera in un sistema la cui complessità impone la ricerca di continui margini di miglioramento nel rispetto di principi di efficienza, efficacia ed economicità.  Implementare un adeguato sistema di controllo di gestione significa condurre l’Azienda “consapevolmente” verso gli obiettivi prefissati compatibilmente con i vincoli ai quali inevitabilmente la stessa è sottoposta. Pertanto, il corso si propone di fornire la struttura teorica e gli strumenti operativi necessari per un adeguato controllo di gestione, attraverso la misurazione ed il miglioramento delle relative performance aziendali, nonché per un valido supporto informativo per il decision-making all’interno dell’Azienda.  Il programma è quindi centrato sui criteri per costruire informazioni utili al management e sulle modalità di utilizzo di tali informazioni nell’attività di direzione. Più in particolare, il corso si occupa degli strumenti che le imprese impiegano per orientare i processi decisionali, per definire obiettivi ed allocare le risorse tra impieghi alternativi, nonché per valutare la performance economica di unità organizzative. Gli studenti acquisiscono capacità di progettazione e di utilizzo dei principali strumenti di programmazione e controllo quali il budget ed il reporting economico-finanziario e l’analisi dei costi.

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire le capacità di base nell’organizzare e gestire sistemi per la Pianificazione e il Controllo di gestione nei diversi contesti imprenditoriali.

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza e comprensione delle logiche di base dei sistemi di cost management, budget e misurazione delle performance.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Capacità di applicare gli strumenti appresi a casi reali, in particolare alla comprensione di un sistema di analisi e contabilità dei costi ed alla redazione di un sistema di budgeting e di misurazione delle performance. 

 

Autonomia di giudizio

Saper proporre una soluzione alle problematiche proposte in occasione dello svolgimento in aula di esercizi sui temi trattati e saper analizzare i casi aziendali.

 

Abilità comunicative

Esporre i risultati a cui si è pervenuti nello svolgimento delle esercitazioni in aula anche attraverso soluzioni elaborate in piccolo gruppi di lavoro.

 

Capacità di apprendere

La didattica è caratterizzata dall’impiego di esercitazioni pratiche che lo studente dovrà saper analizzare, comprendere trovando una soluzione in gruppo ristretto prima e quindi discutere in aula confrontandosi con le posizioni degli altri gruppi.

 

 

 

Programma del Corso:

•        La contabilità direzionale ed i costi aziendali

•        L’analisi costi - volumi – risultati

•        I costi per le decisioni di breve periodo

•        I sistemi di calcolo dei costi di prodotto

•        La contabilità per centri di costo

•        Il calcolo dei costi basato sulle attività (Activity Based Costing)

•        Il Budget e l’analisi degli scostamenti

•        Il controllo strategico: la Balanced Scorecard (BSC)

 

Libri di testo (obbligatori):

1.      Cinquini L., Cost Management, Giappichelli, Torino, 2017.

2.      Brusa L., Sistemi manageriali di programmazione e controllo, II edizione, Giuffrè, 2012 (Capitoli 1-2- 3-4-7).

3.      Materiale didattico integrativo a cura del Docente disponibile sulle piattaforme MS Teams/e Learning.

 

Libri consigliati per esercizi (facoltativi):

1.     Pitzalis, A., & Tenucci, A. (2016). Strumenti per l'analisi dei costi: esercizi e casi di cost accounting. G Giappichelli Editore. E-book

2.     Baraldi S., Cifalino' P., Sacco S. (2021). Esercizi svolti di programmazione e controllo, Giappichelli.

 

Metodi didattici:

L’insegnamento è strutturato in 72 ore di didattica frontale (teoria ed esercizi), suddivise in lezioni da 3 ore in base al calendario didattico.

 

Modalità di svolgimento della prova d’esame:

·       La verifica della preparazione degli studenti frequentanti e non frequentanti avviene alla fine del corso durante gli appelli di esame e consiste in una prova orale. 

·       Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche del controllo di gestione.

·       I criteri di valutazione della prova orale saranno costituiti dal rigore argomentativo, completezza, proprietà di linguaggio, e profondità di analisi della risposta da parte dello studente.

·       Per poter sostenere l’esame occorre mostrare al docente un valido documento di identità, avere una penna ed un foglio A4 bianco.

 

ERASMUS

Gli studenti ERASMUS sono cortesemente invitati a contattare il docente prima di iscriversi all’esame e a leggere la documentazione predisposta dallo stesso.


Iscrizione spontanea (Student)
Iscrizione spontanea (Student)