Modalità del corso

Il corso consta di circa 90 ore di lezione frontali piu' alcune ore di esercitazione in cui verranno svolti esercizi di stechiometria e di chimica generale.

Modalità dell'esame

L'esame consiste di una parte scritta ed una parte orale. L'esame scritto è costituito da un test a risposta multipla di 16 domande. Chi supera lo scritto con una votazione di almeno 18/30 è ammesso a sostenere l'orale.

Parziali Chimica Generale ed Inorganica 

Gli studenti in corso e fuori corso possono ottenere l'esonero dalla prova scritta (limitatamente agli appelli estivi di Giugno, Luglio e Settembre 2017) dell'esame di Chimica Generale ed Inorganica mediante due prove in itinere (compiti parziali).

Il punteggio minimo per superare i singoli parziali è 12. Per ottenere l'esonero dallo scritto negli appelli estivi, la media tra i due parziali deve essere maggiore o uguale a 16. Qualora si superino i parziali con una media maggiore di 25 è possibile sostenere l'orale in forma ridotta




Libri di testo consigliati

  • Kotz, Treichel, Townsend; Chimica, Edises - Napoli
  •     oppure

  • Petrucci, Harwood, Herring; Chimica Generale - Principi e Moderne Applicazioni, Piccin Editore
  •     oppure

  • Silberberg; Chimica, McGraw-Hill Editore


Docente

- Prof. Cecilia Coletti    e-mail: cecilia.coletti@unich.it    Tel: 0871 3554604


Orario di ricevimento

Tutti i giorni previo appuntamento e-mail o telefonico




Il corso di chimica generale ed inorganica ha come obiettivo di fornire i concetti base di chimica, propedeutici ai corsi degli anni successivi, e le conoscenze della chimica degli elementi che faranno parte del bagaglio culturale del laureato in farmacia. Nel corso sono previste anche esercitazione numeriche che mettono in grado lo studente di risolvere i principali problemi di stechiometria che sono alla base degli aspetti quantitativi della chimica analitica.