1) La conoscenza dei concetti, le operazionalizzazionie gli strumenti di misura psicometrica dei costrutti psicologici generali;
2) La conoscenza dell’utilizzo dei costrutti psicologici generali di intelligenza e di personalità nell’ambito di caratterizzare le differenze individuali nelle neuroscienze cognitive e cliniche;
3) La capacità di rivelare i deficit nei pazienti e la dissociazione tra punteggi nei test psicologici e cognitivi, utilizzando i metodi statistici principali per individuare il funzionamento psicologico e cognitivo tipico e atipico nell’ambito della neuropsicologia clinica;
4) La capacità di utilizzare dei datasetquantitativi e digitali/elettronici di ricerca nelle neuroscienze cognitive, e di applicare le procedure e i modelli statistici principali per le analisi dei dati (dati con fattori categorici, misure ripetute e scale continue) partendo da un’ipotesi;
5) La comprensione dell’utilizzo degli strumenti informatici (programmi/software, datasetelettronici, e piattaforme di condivisione dei dati quantitativi) per le analisi statistiche legate al punto 3) e 4);
6) La capacità di integrare e di interpretare i risultati ottenuti dalle procedure descritte nei punti 1-5) a livello statistico, concettuale e clinico, e di poter comunicare tale interpretazione mediante il lessico disciplinare ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Per ulteriori informazioni:
https://www.unich.it/ugov/degreecourse/176801
- Teacher: Sjoerd Ebisch