Obiettivi formativi. La trattazione delle relazioni lineari di energia libera ha lo scopo di introdurre lo studente, su base rigorosa, alle correlazioni struttura-attivita’ biologica. Tali relazioni, infatti, si sono rivelate di importanza fondamentale nella ricerca e sviluppo di nuove sostanze famacologicamente attive. Le applicazioni pratiche della termodinamica e della cinetica a vari aspetti della chimica organica, lo studio dei metodi che permettono di risalire al meccanismo delle reazioni e la valutazione del solvente e del catalizzatore più opportuni permettono allo studente di formare un bagaglio culturale indispensabile per il laureato in C.T.F.

Contenuti. • Termodinamica e cinetica • Correlazioni lineari di energia libera (LFER) • Effetto isotopico • Effetto solvente • Acidi e basi • Catalisi acido-base

Metodo didattico. Il Corso consiste di 72 ore di lezione tradizionale comprensive di esercitazioni guidate in aula

Modalita' di verifica dell'apprendimento. L'esame consiste di una prova scritta. La prova scritta prevede la valutazione di meccanismi di reazione in base a dati sperimentali di diversa natura, la piena padronanza di leggi cinetiche e valutazioni termodinamiche. Il candidato è ammesso alla verbalizzazione se raggiunge un punteggio minimo di 18/30. Il voto finale dell’esame è la media tra i voti della prova scritta del modulo di Chimica Organica Fisica e quello di Metodi Fisici in Chimica Organica.

Per studenti stranieri l'esame può essere sostenuto in inglese previo avviso.