- Teacher: Milena Mancini
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di offrire il complesso di conoscenze dei principali riferimenti teorici e applicativi inerenti all’ambito della Psicosomatica e della Psicologia Clinica.
PROGRAMMA ESTESO:
Definizione di medicina psicosomatica, diagnosi psicosomatica, esperienza di malattia, amplificazione somatosensoriale, stile attributivo di malattia, rappresentazione di malattia, carico allostatico da stress, modelli di attaccamento in psicosomatica, senso di solitudine, alessitimia, mentalizzazione, disturbi dell’alimentazione, approcci psicoterapeutici per i disturbi dell’alimentazione, aspetti psicologici in gastroenterologia, psiconcologia.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO:
L’esame si articola in una prova orale volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio, la capacità d’interpretazione e di analisi dei fenomeni psicologico clinici e della salute.
TESTI DI RIFERIMENTO:
· Porcelli P. (Nuova edizione 2022). Medicina Psicosomatica e Psicologia Clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento. Raffaello Cortina, Milano. Capitoli: 1 e 4.
· Dispense fornite dal docente durante le lezioni in aula.
- Teacher: CHIARA CONTI