Lo sviluppo delle competenze degli attori coinvolti nei processi connessi al sistema AVA/ANVUR (Direttori di Dipartimento, Presidenti di Consigli Didattici/Corsi di Studio, Gruppi AQ Didattica e Ricerca, Commissioni Paritetiche Docenti/Studenti, Personale Tecnico Amministrativo e Studenti) rappresenta una delle principali attività del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA). Tale attività viene realizzata in collaborazione con il Settore di Supporto al PQA.

Per svolgere con efficacia le attività previste, è importante che i vari attori possiedano competenze nell’ambito dell’Assicurazione Qualità commisurate ai compiti che sono chiamati a svolgere.

Allo scopo di garantire le competenze necessarie a tutti gli attori coinvolti dal sistema AVA di Ateneo, il PQA, in collaborazione con il Settore di Supporto al PQA, organizza ciclicamente eventi di formazione/informazione sui diversi processi di AQ avviati in Ateneo, coinvolgendo gli attori interessati.

Nel sistema di Assicurazione della Qualità il ruolo dello studente è centrale, la rappresentanza studentesca è presente in tutte le fasi di AQ e partecipa attivamente alla stesura dei documenti chiave del processo di Autovalutazione Valutazione e Accreditamento, come la Relazione annuale Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Rapporto di Riesame Ciclico e la Relazione Annuale del Nucleo di Valutazione.
 
Il PQA si propone di effettuare un’azione formativa, specifica per la rappresentante studentesca, con lo scopo di fornire tutte le indicazioni operative e normative al fine di garantire una piena e consapevole partecipazione ai processi di AQ che si svolgono in Ateneo.